Fascinazioni…
“La psicoanalisi è una cosa semplice… La psicoanalisi è un processo di una semplicità spaventosa: parla di come noi, stando insieme, riusciamo a metabolizzare la brutalità del reale. E’ quello che facevano le tribù primitive quando la sera si mettevano a raccontarsi i sogni, a narrare storie. Questo permetteva l’elaborazione della realtà”
“…se siamo convinti che esista un inconscio…e di quello vogliamo occuparci, allora significa che è proprio il non conscio che ci interessa. Tutto ciò che so di un paziente, una volta che lo so, non mi interessa più. Il mio sguardo, la mia attenzione, il mio ascolto dovrebbero essere rivolti verso tutto quello che non so ancora.
…Penso che la nostra specificità sia quella di essere dei navigatori senza bussola e dei creatori, insieme al paziente, di inconscio”
Antonino Ferro, Pensieri di uno psicoanalista irriverente, Raffaello Cortina Editore
Ho avuto il privilegio di incontrare Antonino Ferro per una supervisione personale nel suo studio, qui a Pavia. Mi ha illuminata con la sua saggezza e la sua ironia. E’ stato un breve ma inteso viaggio alla ricerca di altri lidi.
Grazie!